• Modellenland

Interview: Photographer Girolamo Mauro (Italy)


Puoi parlarci un po 'di te?

Fotografare per passione.

Sono colui che amo definire un “cacciatore di emozioni” , motivato fortemente dalla passione. Preciso ché per me la fotografia non è un lavoro bensì una grande passione e cerco sempre di tenerlo ben presente quando ho tra le mani la macchina fotografica, solo fotografare per passione ti gratifica e ti realizza appieno, senza mai prenderti troppo sul serio.

Ogni volta che scatto, tutto è sempre nuovo, emozionante, accattivante, un contino cercare e ricercare, come fosse sempre la prima volta, tuttavia l’esperienza è un elemento che un fotografo deve assolutamente possedere ed applicare. Mi piace la fotografia a 360°.

Lo scatto che prediligo è quello che sicuramente farò oggi, o forse domani o forse mai. E’ sempre nella mia mente, come se aspettasse il momento giusto.

Quello che mi entusiasma della fotografia ed in particolare la ritrattistica è la continua ricerca di tecniche, emozioni e di nuovi insegnamenti che mi porteranno sempre più avanti verso una nuova ed arricchita visione fotografica, come quella dei maestri sia del passato che contemporanei.

Come e quando ti sei avvicinato alla fotografia?

Attraverso un amico fotoamatore, il quale mi illustrava per la prima volta, tutte le variabili e le componenti creative che una fotografia professionale deve avere, avendone la giusta cura.

Cosa significa per te la fotografia?

Sarò banale, ma il significato di fotografia, a mio avviso, è astratto.

Paragono la fotogrfia a qualsiasi forma d’arte che il genere umano conosca, perchè trasmette emozioni profonde proprio come le opere d’arte, la musica, etc.,sensazioni uniche e irripetibili.

Descrivi brevemente il tuo stile fotografico per i nostri lettori.

Sicuramente il mio stile, tanto ricercato, in quanto prima mi occupavo d’altro rispetto ad ora, è la ritrattistica femminile e tutto quello che ne concerne a livello di studio.

Per realizzare foto professionali bisogna avere conoscenze tecniche che ti aiutano moltissimo.

Basta pensare al mondo dell’illuminotecnica nel mondo della ritrattistica e a quante possibilita si hanno per enfatizzare le nostre foto. Ecco questo è un capitolo per cui amo il mio stile.

Da dove trai ispirazione?

Voglio essere sincero, amo tutti i grandi fotografi che si sono susseguiti e si susseguono nel campo del fashion e del glamour nel panorama mondiale, ma il mio occhio di riguardo è sicuramente per gli artisti americani legati al mondo della ritrattistica femminile, come Helmut Newton, genio indiscutibile del “glamour americano”, Richard Avedon altro illustre fotografo del secolo scorso. Devo dire che comunque anche gli artisti contemporanei statunitensi fanno la loro parte.

Pensi in anticipo quello che vuoi nella foto?

Mi prefisso sempre un mood che concilia perfettamente con diverse scelte, modella, location, stile, make up, etc., in modo da rendere lo svolgimento del lavoro rapido e sereno.

Studio, sul posto o entrambi?

Scatto quasi sempre fuori lo studio e rarissime volte dentro, proprio perche mi piace valorizzare l’immagine anche con vari elementi che si possono trovare nei set esterni.

Ti considereresti un hobbista o un professionista pagato?

Decisamente hobbista, credo che in questo modo hai più potenzialità da esprimere ed contestualmente imparare e mettere in pratica con i tuoi lavori.

Qual è stata la tua sessione più memorabile e perché?

Me ne ricordo diverse, aldilà delle foto ma quelle più impresse in memoria sono quelle quando ho potuto collaborare, divertendomi, con persone speciali, sia dello staff e quindi make up artist, hairstyle, sia con modelle e colleghi sinceri e simpatici che hanno reso il lavoro divertente e rilassante

Nikon o Canon? Obiettivo preferito?

Canon tutta la vita! Al momento possiedo una reflex Canon D Mark III e numerosi obiettivi ma posso dire senza alcun dubbio che il mio preferito è l’85mm di casa Canon f/1.4 L usm IS che mi regala splendidi sfocati pur essendo un ottica nitida.

Qual è un consiglio che vorresti dare a un nuovo fotografo che sta cercando di avviare una propria attività?

Imponiti con il tuo stile cercando sempre più di raffinarlo. Vedrai che troverai la clientela che apprezzerà la tua interpretazione di fotografia discostandoti dalla mediocrità.

Cosa ne pensate della nostra nuova rivista?

Credo sia un ottima iniziativa! Anche perche dare spazio e visibilità a fotografi/fotoamatori etc., che non hanno possibilità di collaborare con famose riviste piuttosto che brand ricercatissimi, sia giusto e nello stesso tempo molto originale.

facebook.com/girolamomaurophotography/

facebook.com/profile.php?id=100004139178030

instagram.com/maurogirolamo/


Chiara

Dalila

Daiana

Allegra

Ilenia

Valeria

Adriana

Valeria

Rossana

Ilenia

Ilenia

Chiara

Recent Posts
giphy.gif
Naamloos-1.jpg
100046576_108081414254106_53299416628545

Latest issues

Issue 66.jpg

Tattoos issues

cover tatooskopie.jpg

Lookbooks

LookBook65.jpg

Editorial issues

Editorial issue 43kopie (687 x 900).jpg

Monthly winners

Ki Tan.jpg

Pictures of the day

15.jpg

Kids issues

Modellen Land Magazine

 

A fresh, new submission-based editorial publication that celebrates the true art of fashion and the emerging artists behind it.

A fashion, beauty, editorial and concep-tual art magazine and will be published monthly in free digital format, and Print version.

Everybody can publish for free ,photographers, MUA, stylists, models, good amateur, students, semiprofessional, professional etc...

Modellenland is not a commercially profitable magazine

LookBook58kopie (2).jpg
2000px-Facebook.svg.png
b61f8f_2d8a07e13e9c41d091f5969b5a220da4~
Knipsel3.JPG
b61f8f_edf45ae0863a495ca35a0ed4883ded4b.
Knipsel2.JPG
b61f8f_f341df092e2a4a72a8f9d8b1029bfe61.
b61f8f_b0ee9975c6804549a085a7836d12f18c.
Knipsel.JPG
b61f8f_7988113656fe4db39f8825a8ec767e90.
b61f8f_ae442010728649f6ad9dddcd2d0776db~

Tags

Calendar 2021-001.jpg

Our fans

instagram OF THE WEEKkopie.jpg

© 2015-2021 By Modellenland 

Creative Director and Editor in Chief: Photographer Van Poucke Peter